Osho Vipassana

Martedì
20
Settembre
2022

con: Shunyo e Marco

da  Martedì 20 Settembre 2022  a Domenica 25 Settembre 2022

“Tutte le meditazioni sono utili. Sono disponibili centinaia di tecniche, ma l’essenza di tutte le meditazioni è contenuta nella Meditazione Vipassana, che è quella che ha portato all’illuminazione più persone di ogni altra. Tutte le altre hanno la stessa essenza, ma in forme diverse: in esse c’è anche qualcosa di non essenziale. La Vipassana è pura essenza. Non è possibile né togliere né aggiungere nulla per migliorarla.” – OSHO

La Osho Vipassana

Una rara opportunità per vedere cosa è possibile quando ti concedi un po’ di tempo e spazio per la meditazione, lontano dalla solita vita indaffarata. Attraverso la consapevolezza del respiro puoi osservare, senza esserne coinvolto, i drammi della mente… che cominciano a rallentare. L’attività del pensiero si calma quando le togli coinvolgimento e attenzione. Questo inoltre porta alla superficie e dissolve tensioni e complessi. È una pulizia profonda.

La Vipassana è conosciuta come una meditazione che invita intuizioni profonde. L’intuizione è un’improvvisa comprensione interiore che accade non attraverso il pensiero, ma grazie al fatto che abbiamo concesso all’attività del pensiero un momento di riposo: una profonda intuizione è più “sapere” che pensare. Tutto ciò che incontri durante la meditazione Vipassana viene sperimentato attraverso una consapevolezza non verbale. Registri semplicemente la sensazione con attenzione imparziale, senza identificarla, giudicarla o descriverla.

Naturalmente, i risultati migliori si ottengono attraverso la pratica regolare, ma in questi cinque giorni di coinvolgimento totale si riesce a creare una intensità di meditazione paragonabile a quella dei grandi templi zen, si possono così apprendere molto bene gli elementi essenziali, e sperimentare le profondità di questa meditazione in modo che diventi poi molto più facile portarla anche nella vita quotidiana. È infatti una tecnica per la tua vita di tutti i giorni: una volta che hai acquisito l’abilità di osservare il respiro la puoi davvero portare nella tua quotidianità. Il semplice essere inattivi è già un invito per il corpo-mente a rilassarsi. Saremo totalmente in silenzio per i 5 giorni (includendo niente telefono né computer). Cinque giorni per un ritiro di meditazione con cui iniziare l’anno freschi e rigenerati!

Shunyo. Partendo da Londra, negli anni Settanta Shunyo arriva in India e da allora pratica le tecniche di meditazione di Osho. Il suo training di consapevolezza incominciò vivendo a stretto contatto con Osho per quattordici anni, come parte del suo personale staff. Ed è ora direttrice dell’OSHO Institute of Vipassana and Zazen (oshovipassana.com).
Condivide la sua esperienza da oltre 30 anni, viaggiando in molti paesi, facilitando corsi di meditazione e ritiri di Vipassana. Conduce anche training per persone che vogliono imparare ad insegnare meditazione agli altri. Grazie alla sua intuizione centrata sul cuore, la sua stessa presenza aiuta i partecipanti a toccare livelli profondi di pace e silenzio. Ha narrato la propria esperienza di vita accanto al Maestro nel bellissimo libro “I Miei Giorni di Luce con Osho”, Ed. Il Cigno, tradotto in otto lingue (lo trovi su oshoba.it).

Marco. Musicista e ricercatore spirituale, nel 1979 diventa discepolo del Maestro Illuminato Osho, e da allora ha sperimentato con suoni e musica applicati alla meditazione. Dal 1995 suona dal vivo in eventi e gruppi di meditazione in tutto il mondo. Ha composto molti CD per meditare. Queste meditazioni sono antiche tecniche tantriche di liberazione.

Info e Prenotazioni: per iscriverti manda per favore un’email a info@oshoexperience.it oppure telefona allo +39 0331 841952

Se vuoi partecipare ad un seminario o organizzare un corso contattaci al numero 075 9010158 e saremo lieti di presentarti la nostra struttura
e tutti i servizi che offriamo, oppure scrivi una email a info@torracce.com